L'immaginazione, per sua natura, e' pallida e fragile, i sogni avvincono con false realtà.
L'immaginazione può costruire ponti, i sogni possono ingannare.
Spesso, i sogni che facciamo quando dormiamo sono così toccanti…così reali, che al nostro risveglio ci sentiamo o smarriti e spaventati; altri, invece, ci regalano un senso di rilassamento e di benessere.
Addirittura ,alcuni sogni possono essere utili per esaminare e far funzionare i nostri circuiti mentali. Malgrado ciò, come tutti sappiamo, nessun sogno racchiude una realtà oggettiva all'interno del mondo della veglia…o questo è quello che razionalmente pensiamo.
Un'attività' mentale simile al sogno e' l'immaginazione, con la quale rivolgiamo i nostri pensieri ad immagini verosimili, osservabili e modificabili.
Tuttavia, dobbiamo ricordare che da una parte il sogno e l'immaginazione sembrano affini, ma dall'altra si distinguono per la nostra partecipazione cosciente.
Infatti la coscienza e la consapevolezza sono del tutto assenti nel sogno, per cui e' impossibile esercitare un controllo; invece l'immaginazione e' una forma di impegno mentale in cui noi stessi possiamo trasformare la nostra vita e renderla migliore.
In fondo, grazie all'immaginazione possiamo avere cose che non ci sogneremmo nemmeno.
Un abbraccio
Paolo