martedì 3 settembre 2024

Calimero…perché tale autodefinizione?

 

 

Visto che mi è stato richiesto, do la spiegazione a questo mio definirmi.

 

Chi è Calimero.

Calimero è un personaggio dell'animazione pubblicitaria italiana, un pulcino piccolo e nero.

Appare per la prima volta nel Carosello della società Mira Lanza:

Essendo caduto nel fango si sporca e diventa nero e non viene più riconosciuto dalla madre.

Vive sempre qualche piccola avventura, nella quale rimane sempre colpito negativamente, ma grazie al detersivo pubblicizzato, Ava, torna ad essere bianco, lindo e contento.

 

Io mi sento un Calimero non,come molti possono pensare, per l’aspetto fisico ma per il mio modo d’essere.

Sono “piccolo” perché non mi ritengo una persona speciale ma assolutamente nella norma.

Sono “nero” perché ritengo che il mio pensiero è “nero” rispetto al pensar comune…fuoriluogo.

Io, cerco di combattere giornalmente la falsità e l’ipocrisia ed il primo con cui combatto è me stesso perché vorrei essere meno “nero”.

Poi cerco di parlare alle persone “pulite”..quelle “bianche” per intenderci, mettendole davanti ad uno specchio e cercando, almeno per un secondo, di poterle rendere più consapevoli della loro unicità, del loro valore e della loro, a volte nascosta, grande bontà d’animo.

 

Si…è vero…aspetto l’olandesina che mi ripulisca e mi faccia tornare felice…l’olandesina è un mondo migliore per i nostri figli…quello a cui tutti aspirano ma a cui nessuno si preoccupa…l’egoismo e la cattiveria a noi indotta dagli eventi circostanti i incrudiscono senza che ce ne accorgiamo….ma ricordate..ognuno di voi è solo di se stesso e decide da solo di quello che è il suo presente ed il suo futuro..le scelte cambiano il mondo ed il mondo è come un grande muro…fatto di piccoli mattoni…di singole persone.

Utopia?…mi spiace…ma non credo…certo è che riuscire ad imporre un cambiamento inevitabilmente crea un impegno e a delle rinuncie…ma pensate bene..forse ne vale la pena….guardate in faccia i vostri i figli e pensate che li state rovinando…ne siete consapevoli?

 

Io vi dono il cuore…sperando, anche solo minimamente, di riuscire a scuotere il vostro e portarlo al risveglio.

 

un abbraccio...vero

Paolo Iorio

 

Sul mio cuore calpestato…


A volte ci sono orme così profonde sul nostro cuore che diventano irrimediabilmente solchi e che rimarranno lì per sempre..a ricordarti di quanto hai sofferto, di quanto ci hai creduto, di quanto hai maledetto il giorno in cui hai donato il tuo cuore…

venerdì 30 agosto 2024

ILLUSIONE

L'immaginazione, per sua natura, e' pallida e fragile, i sogni avvincono con false realtà.

L'immaginazione può costruire ponti, i sogni possono ingannare.

Spesso, i sogni che facciamo quando dormiamo sono così toccanti…così reali, che al nostro risveglio ci sentiamo o smarriti e spaventati; altri, invece, ci regalano un senso di rilassamento e di benessere.

Addirittura ,alcuni sogni possono essere utili per esaminare e far funzionare i nostri circuiti mentali. Malgrado ciò, come tutti sappiamo, nessun sogno racchiude una realtà oggettiva all'interno del mondo della veglia…o questo è quello che razionalmente pensiamo.

Un'attività' mentale simile al sogno e' l'immaginazione, con la quale rivolgiamo i nostri pensieri ad immagini verosimili, osservabili e modificabili.

Tuttavia, dobbiamo ricordare che da una parte il sogno e l'immaginazione sembrano affini, ma dall'altra si distinguono per la nostra partecipazione cosciente.

Infatti la coscienza e la consapevolezza sono del tutto assenti nel sogno, per cui e' impossibile esercitare un controllo; invece l'immaginazione e' una forma di impegno mentale in cui noi stessi possiamo trasformare la nostra vita e renderla migliore.

In fondo, grazie all'immaginazione possiamo avere cose che non ci sogneremmo nemmeno.

Un abbraccio

Paolo

Calimero…perché tale autodefinizione?

    Visto che mi è stato richiesto, do la spiegazione a questo mio definirmi.   Chi è Calimero. Calimero è un personaggio dell'a...